La Federazione incontra Corrado Martinangelo

Amministratore

28 Settembre 2015

di Walter Nardone
 
Il 22 u.s., presso la sede della Federazione, è avvenuto un incontro con Corrado Martinangelo, collaboratore della segreteria particolare del Ministro Martina ed incaricato dal Presidente della Regione Campania, on. De Luca, di supportarlo nei numerosi e delicati provvedimenti che dovranno essere posti in essere dall’Assessorato all’Agricoltura nei prossimi mesi.
 
Nel corso della riunione i Presidenti provinciali e/o i loro delegati hanno rivendicato un giusto riconoscimento per la categoria dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali in quanto professionisti profondi conoscitori del territorio e delle vere esigenze delle aziende agricole.
 
Diversi gli argomenti posti sul tavolo: mancato recepimento del P.A.N. e conseguente impossibilità a compiere l’attività di consulente da parte dei colleghi che collaborano con le O.P.; ricorso della Federazione presso il T.A.R. avverso la delibera n. 198 del 5 giugno 2014 (brevemente SUPERCAA); mancato o scarso coinvolgimento, quale parte attiva, nel tavolo verde voluto dall’Assessore Nugnes; lentezza e difficoltà eccessive da parte del settore Ecologia nel formulare pareri o nel rilasciare autorizzazioni ambientali; necessità di sburocratizzazione; impiego dei numerosi colleghi, appartenenti alle strutture regionali, in funzione delle specifiche competenze.
 
Il Presidente Ranauro, inoltre, ha ribadito il ruolo istituzionale della Federazione: di rappresentanza e di difensore delle capacità professionali e delle competenze esclusive della categoria degli Agronomi ed ha sottolineato la disponibilità a collaborare con l’Ente Regione.
 
Gli Agronomi, quindi, si propongono per essere protagonisti nelle fasi di consultazione senza alcuna contrapposizione, in particolare, con le associazioni degli agricoltori, nel pieno rispetto reciproco dei ruoli.
 
Martinangelo, dal canto suo, ha individuato, assecondando anche la volontà dell’On. De Luca, negli Agronomi, un interlocutore da privilegiare e si è impegnato ad organizzare, per i prossimi giorni, un incontro con il Presidente della Regione ed il Dirigente del Settore Agricoltura Dott. Filippo Diasco.
 
E’ stato tracciato un primo solco, dunque, a cui ne seguiranno altri, per entrare più nel dettaglio, al fine di affrontare le numerose problematiche che, quotidianamente, i professionisti incontrano nel “dialogare” con l’Amministrazione regionale.
 
Vi invito a segnalarci ciò che ritenete debba essere cambiato e, soprattutto, come, all’indirizzo comunicazione@odafcampania.it, al fine di poterci preparare per i prossimi appuntamenti.
Ovviamente, vi terremo informati degli sviluppi.

Articoli simili

Summer School

Gentilissimi colleghi, in qualità di Referente della Formazione Professionale Continua, Vi segnalo che la Federazione Campania ha patrocinato la...