21 Novembre: Giornata nazionale dell'albero… e della pace

Amministratore

27 Novembre 2015

di Walter Nardone
 
Carissimi Colleghi,
 
gli Ordini provinciali di Benevento, Caserta e Napoli, per le celebrazioni legate alla Giornata nazionale degli alberi, in linea con quanto indicato dal comma 2, dell’art. 1, legge 10/2013 “…promuovere il rispetto delle specie arboree ai fini dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, l’educazione civica ed ambientale…” e con quanto auspicato dal CONAF, di animare, con diverse iniziative, la giornata del 21 novembre, hanno organizzato alcuni momenti di riflessione.
 
Una regia occulta ha guidato gli organizzatori degli eventi che tutti hanno stabilito di doverli realizzare nei luoghi di studio: Benevento e Caserta presso istituti di istruzione superiore e, Napoli presso il Dipartimento di Agraria di Portici.
 
Si è ritenuto, quindi, di dover sensibilizzare prima la popolazione studentesca di ogni età e poi le istituzioni pubbliche.
 
I giovani, le nuove generazioni, vanno cresciute nella consapevolezza che la natura non perdona mai gli errori commessi dall’uomo: deve essere rispettata!
 
Tale affermazione è stata dimostrata recentemente anche dai danni provocati dal mal tempo nella provincia di Benevento, nel mese di ottobre, che sono stati, in larga parte, almeno amplificati, da una cattiva gestione del territorio.
 
Nelle nuove generazioni va inculcato il seme del rispetto del verde, dell’ambiente, della natura. Ancora di più dell’albero: un portento della natura dalle innumerevoli funzioni, e che con le sue varietà di forme, colori e dimensioni è o può essere un protagonista indiscusso dei paesaggi sia rurali che urbani.
 
Spesso, però, viene considerato un oggetto e, quindi, destinato a subire tagli irrazionali o addirittura abbattimenti, senza pensare minimamente i numerosissimi benefici che apporta all’ambiente, in generale, e all’uomo, in particolare.
 
Proprio per cercare di ridurre gli errori commessi in passato, gli Agronomi e i Forestali chiedono a gran voce alle amministrazioni pubbliche di tenere nella giusta considerazione le proprie competenze nel momento in cui si vanno a pianificare o autorizzare opere pubbliche o private che incidono sull’ambiente.
 
La nostra categoria è particolarmente sensibile alle tematiche ambientali e crede fermamente che “La Terra su cui viviamo non l’abbiamo ereditata dai nostri padri, l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli” ed è questo il motivo per cui cerca di rendersi promotrice di eventi tipo quello della “Giornata dell’albero”.
 
Consentitemi di concludere ricordando che il titolo della manifestazione di Benevento era “L’Albero è vita”, ma, dopo i terribili fatti di Parigi, avrebbe potuto trasformarsi anche in “L’Albero è pace” perché il nostro dovere morale di far crescere i giovani in un mondo verde, deve accompagnarsi anche al nostro ruolo sociale di costruire una Europa e un mondo di pace.
 
 

Articoli simili

Summer School

Gentilissimi colleghi, in qualità di Referente della Formazione Professionale Continua, Vi segnalo che la Federazione Campania ha patrocinato la...