Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza

Amministratore

27 Maggio 2016

di Walter Nardone
 

Carissimi Colleghi,

come saprete, venerdì 15 aprile u.s., la Federazione, in linea con quanto auspicato dal CONAF, ha celebrato il 1’Agronomist and Forester Day presso il Dipartimento di Agraria di Portici.

I presupposti per tenere un bell’evento c’erano tutti: una storica sede universitaria grazie alla sensibilità dimostrata dal Prof. Matteo Lorito, Direttore del Dipartimento, la voglia di realizzare un momento di incontro tra mondo professionale, Università e studenti e, per finire, una giornata meteorologicamente perfetta (calda con un cielo terso) e, a far da sfondo, un mare azzurro.

Numerosi sono stati i colleghi intervenuti e, fatto ancora più unico, provenienti da tutte le province campane. E, per alcuni, è stato un “ritorno alle origini” avvenuto dopo anni!

Ma i veri protagonisti della mattinata sono stati, in primis, gli studenti e, poi, ex aequo, i relatori.

Gli studenti hanno dimostrato una maturità non sempre così frequente nelle giovani generazioni: hanno ascoltato in un silenzio encomiabile sia la prima parte dei saluti istituzionali, che gli interventi dei relatori. Il loro non era un silenzio assente, tutt’altro, erano molto attenti, come dimostrato dall’ampio dibattito conclusivo perché giustamente interessati al loro futuro professionale.

I relatori sono stati bravi nel far conoscere la vita professionale, gli ambiti lavorativi, il corretto approccio con la committenza, l’Ordinamento professionale.

Ora che il sipario sulla manifestazione si è abbassato, possiamo redigere un bilancio conclusivo.

La manifestazione, come auspicato, ha rappresentato un momento di incontro e di riflessione per tutti: gli studenti hanno bisogno di capire il mondo professionale che li aspetta, l’Università, dal canto suo, e come sollecitato da più parti, dovrebbe recepire il suggerimento di affiancare all’ottima preparazione teorica una adeguata formazione pratica-professionale, la nostra Categoria potrebbe rendersi promotrice, ovviamente con l’aiuto del Dipartimento, di corsi preparatori all’Esame di Stato, oltre quelli che attualmente vengono svolti, capaci di creare delle più solide basi per i giovani che stanno per immettersi nel mondo del lavoro.

La molla che ci ha spinto ad organizzare questo evento è stata proprio la consapevolezza che è necessaria una simbiosi tra mondo dell’istruzione e mondo della professione al fine di creare dei giovani laureati motivati ad iniziare una carriera professionale di rilevanza scientifica e sociale.

Il successo della manifestazione, trasmessa in streaming sul portale del CONAF e ancora visibile nella finestra dedicata all’evento (Archivio CONAF news), certificato dalla numerosità degli intervenuti, dimostra l’importanza delle attività di comunicazione.

La nostra Categoria, quindi, se vuole mostrarsi al mondo intero, far conoscere le proprie competenze, diventare sempre più parte attiva della società, ha bisogno anche di questi momenti di visibilità in cui i giovani possano “toccare con mano” il lavoro che li aspetta!

Del resto siamo consapevoli, come diceva Socrate, che “esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l’ignoranza”.

Articoli simili

Summer School

Gentilissimi colleghi, in qualità di Referente della Formazione Professionale Continua, Vi segnalo che la Federazione Campania ha patrocinato la...