Il segreto del successo? Il lavoro di squadra

Amministratore

9 Febbraio 2017

di Walter Nardone, Referente Regionale della Comunicazione
 
Carissimi Colleghi,
 
più volte abbiamo sottolineato la necessità di essere uniti: nella professione, nell’attività ordinistica, nelle azioni che vengono compiute in nome e per conto della categoria.

Nei giorni scorsi mi sono imbattuto in un articolo pubblicato da “freshplaza” dal titolo: “Il lavoro di squadra non è semplice, ma determina il successo di un’impresa”.

La lettura dello stesso non ha fatto altro che confermare quanto ritenuto fondamentale dal sottoscritto e condiviso da numerosi colleghi: l’importanza di un team è strategica!

In sintesi nell’articolo si afferma che per poter raggiungere il successo è necessaria, in particolare, una visione comune, apertura e collaborazione, entusiasmo.

Il team, quindi, funziona quando obiettivi e metodi sono chiari e condivisi, sono definiti e rispettati i ruoli, le procedure e le regole.

Una squadra costituita da personalità con competenze ed esperienze diverse, se ben guidata, può rivelarsi sorprendente!

La cosa che sicuramente non deve mancare è la passione!

Ed allora perchè questi suggerimenti del mondo imprenditoriale non li mettiamo in pratica anche nel mondo professionale?

Tanto più se partiamo dalla constatazione che numerosi lavori sono interdisciplinari, richiedendo il contributo di varie competenze.

La Misura 2 del P.S.R., sulla consulenza aziendale, ad esempio, è un bel banco di prova di quanto si può realizzare in campo professionale. La consulenza deve essere quel catalizzatore in grado di contribuire alla crescita del mondo imprenditoriale agricolo e ciò può essere ottenuto tramite un servizio prestato da professionisti capaci, ma, soprattutto, appassionati e pieni di entusiasmo!

Articoli simili

Summer School

Gentilissimi colleghi, in qualità di Referente della Formazione Professionale Continua, Vi segnalo che la Federazione Campania ha patrocinato la...