Sentenza storica del Consiglio di Stato

Amministratore

9 Febbraio 2017

a cura dell’Ufficio Comunicazione
 
Carissimi Colleghi,
 

Vi informiamo che il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente il ricorso in appello proposto dalla Federazione Regionale della Calabria, dal CONAF e dal Dott. Pasquale Audia, contro Azienda Calabria Verde, Regione Calabria, Gennarino Magnone, del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati, dei Collegi Interproviciali degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Catanzaro-Crotone-Vibo, di Cosenza e di Reggio Calabria, per la riforma della sentenza del TAR Calabria n. 1578/2015.

In sintesi l’organo della Magistratura ha chiarito che all’agrotecnico sono riservate le competenze in materia tecnico-economica aziendale, anche in relazione alle opere di trasformazione fondiaria, ma non anche a quelle di progettazione vera e propria.

La pianificazione forestale si attua “attraverso l’elaborazione e l’applicazione dei piani di assestamento o di gestione di proprietà pubbliche e private, singole, associate e collettive”.

L’art. 2 della legge 7 gennaio 1976, n. 3 (Ordinamento della professione dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali) assegna ai Dottori Agronomi e ai Dottori Forestali ……. le competenze di tale categoria con riguardo alla materia della pianificazione territoriale e forestale in particolare.

Per scaricare il testo della sentenza clicca QUI

Articoli simili

Summer School

Gentilissimi colleghi, in qualità di Referente della Formazione Professionale Continua, Vi segnalo che la Federazione Campania ha patrocinato la...