Il ritorno della canapa in Campania

Amministratore

1 Marzo 2017

di Gian Maria Baldi – Canapa Info Point Salerno
 

Lo scorso 27 gennaio, presso il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, si è tenuto il secondo Focus sulla Canapicoltura in Campania, evento inserito in un più ampio programma di seminari sulla recente evoluzione del comparto canapicolo regionale.

Tali incontri hanno lo scopo di creare una rete informale atta a sviluppare un meccanismo di cooperazione sul territorio, in grado di far interagire i diversi soggetti interessati, al fine di incrementare l’attenzione sul tema.

Ormai da tempo, su tale argomento risiede l’interesse di molti soggetti impegnati nel settore agricolo ed industriale, ma anche nell’ambito della ricerca scientifica.

Infatti, nei suddetti focus, concernenti tutti i possibili usi della pianta, dall’alimentare a quello industriale, si è cercato di sensibilizzare i soggetti sulle innumerevoli possibilità di questa specie vegetale e di sviluppare una discussione sui risvolti concreti che essa può assumere, in concertazione con la nuova normativa vigente in materia, sia sul piano nazionale che su quello regionale.

Per le innumerevoli possibilità che questa coltura regala, le previsioni della nascita di un commercio florido, su un territorio che ha già in passato ospitato questa specie, fanno credere nella eventualità di generare nuovamente una proposta in grado di entrare con vigore nel panorama agroindustriale della regione.

Il primo focus, tenutosi presso la sede del CREA di Caserta, ha avuto uno scopo esplicativo, sono state illustrate previsioni e possibilità di coordinamento per questa coltura prepotentemente oscurata nell’ultimo secolo.

Accertata la numerosa adesione riscossa dall’evento, si è provveduto ad intavolare un secondo incontro, presso il Dipartimento di Agraria, volto ad approfondire lo specifico aspetto tecnico e le possibilità che il territorio campano mette a disposizione. In questo incontro si è discusso, nell’ambito della ricerca scientifica, delle tecniche agronomiche, dei mezzi ottimali per la raccolta e della lavorazione post-raccolta. Inoltre, in questo ambito, sono stati illustrati i lavori svolti sulla qualità degli olii e sul possibile utilizzo zootecnico della pianta. Successivamente, è stata esposta l’esperienza pervenuta dai singoli soggetti dell’annata canapicola 2016 attraverso una specifica focalizzazione sulle criticità del settore, con l’obiettivo di porre in essere delle possibili soluzioni per il futuro.

Con fondamenta forti, erette sul percorso già marcato precedentemente, avrà luogo, giovedì 2 marzo 2017, presso l’Istituto di Scienze dell’Alimentazione – CNR di Avellino, il terzo Focus sulla Canapa in Campania. L’incontro sarà dedicato alla descrizione delle ricerche sulle caratteristiche nutrizionali e nutraceutiche dei prodotti della canapa. Sono invitate a partecipare liberamente tutte le persone interessate ad ampliare le proprie conoscenze in materia di canapicoltura.

Per scaricare il programma clicca QUI

Articoli simili

Summer School

Gentilissimi colleghi, in qualità di Referente della Formazione Professionale Continua, Vi segnalo che la Federazione Campania ha patrocinato la...