ODAF Avellino

Amministratore

16 Gennaio 2022

Ecco nel dettaglio l’organico completo dell’ODAF Avellino.

Antonio Capone (Presidente)

Nato ad Avellino il 26-05-1973, si diploma presso l’Istituto Tecnico Agrario di Avellino “Francesco De Sanctis” nel 1992 e si laurea in Scienze Agrarie nel luglio del 1999 presso l’Università Federico II di Napoli. Inizia la sua prima vendemmia nell’Ottobre 1999 con l’Azienda Mastroberardino S.P.A, lavorando tra cantina e laboratorio.

Si abilita alla professione di Dottore Agronomo e si iscrive nel 2000 all’ Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Avellino.

Segue numerosi corsi di Viticoltura e di degustazione vini, diventa sommelier, fa attualmente parte della commissione di tecnici di degustazione vini DO della Campania.

Lavora dal 2001 come Agronomo dell’Azienda Vitivinicola Mastroberardino S.P.A, grazie alla quale ha maturato esperienza sui vitigni autoctoni Campani. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni con tema di Viticoltura ed Enologia. Riceve dalla prestigiosa agenzia Vinoway il riconoscimento di miglior agronomo Italiano 2020.

Segue dal punto di vista tecnico gestionale l’azienda corilicola e viticola di famiglia.

Vice Presidente dell’ODAF di Avellino dal 2017-2021, da ottobre 2021 è Presidente dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Avellino.

Francesco Castelluccio (Vice Presidente)

Dottore Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie con voti 110/110.

Tecnico esperto del settore olivicolo – oleario nel quale svolge attività di consulenza tecnica e formazione fornendo il suo contributo ad aziende agricole, frantoi ed organizzazioni di produttori.

Consigliere della società cooperativa a responsabilità limitata tra professionisti denominata RURIS Soc. Coop 2020.

Vicepresidente dell’associazione Professionale in agricoltura Acli-Terra di Avellino.

Assaggiatore esperto degli oli vergini di oliva.

Consulente per la divulgazione e disseminazione dei risultati del Progetto PSR Campania 2014/2020 GIAGIU Consulente in diversi progetti di filiera agroalimentare e PSR.

Docente in diversi corsi di formazione per manutentori del verde pubblico e privato.

Docente presso l’Istituto Agrario F. De Sanctis di Avellino in qualità di supplente nella materia di Produzioni Vegetali e Scienze Tecniche Applicate nell’anno 2015.

Tecnico nel Progetto PRIPOM:” Produzione integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili” presso il CRA-ORT di Pontecagnano (SA) nell’anno 2014-2015.

Tecnico nel Progetto MAREA: Materiali avanzati per la ricerca ed il comparto Agroalimentare presso il CREA-ORT di Pontecagnano (SA) negli anni 2015-2016; docente in diversi corsi di formazione per olivicoltori e per assaggiatori esperti degli oli di oliva vergini.

Antonio Dello Iacono (Segretario)

Nato a Montemiletto (AV) il 11/01/1955, si diploma Perito Agrario con specializzazione in Viticoltura ed Enologia presso l’istituto Agrario F. De Sanctis di Avellino in data 01/08/1976.

Si laurea in Scienze Agrarie nel 23/05/83 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, si abilita alla Professione di Agronomo presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e si iscrive all’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Avellino il 30/01/1998 al n. 182.

Iscritto nell’Albo CTU del Tribunale di Avellino al n. 138 Cat. Agr-Settore Civile-espletando numerose consulenze di CTU.

Si laurea in Pianificazione Urbanistica ed Ambientale LM48 Magistrale conseguita in data 31/03/2016 presso l’Università G. Marconi-Roma, si abilita in Pianificatore Territoriale/Urb. in data 12/09/2016 presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Impiegato di ruolo presso il Comune di Montemiletto (AV) con qualifica di Istruttore Direttivo-Tecnico dal 12/09/1988. Nominato Responsabile P.O del Servizio Ambiente e Territorio/Urbanistica del Comune di Montemiletto come da Decreto Sindacale n. 5021 del 03/10/2014 e a tutt’oggi in carica.

Nominato per più bienni dal Presidente Corte di Appello di Napoli esperto della sezione specializzata agraria.

Dall’anno 1984 al 1988 esercizio della libera professione e convenzione con il Comune di Montemiletto ai sensi della legge 219/81 e s.m.i..

E’in possesso dell’Attestato di Formazione per il “Coordinatore della sicurezza “ai sensi del D. Lgs 494/96 e 528/99 della durata di ore 120 e dell’Attestato di Ingegneria Naturalistica conseguito in data 13/06/2003.

Nominato Autorità Competente per la VAS per i Comuni di Pietradefusi, Montefusco e Tufo relativo ai PUC.

Esperienze approfondite nel campo Urbanistico, Edilizia, Lavori Pubblici, Ecologia, Suap ecc., Componente di molte commissioni di gare pubbliche.

Riceve la nomina di Cavaliere Della Repubblica-dell’O.M.R.I. in data 27/12/2007 n. 19085 Serie V.

Dal 01/08/05 Componente della Delegazione Provinciale di Avellino-FIGC a seguito di nomina annuale da parte della FIGC di Roma, nomina di Segretario della Delegazione FIGC-LND della Delegazione Provinciale di Avellino, da parte della LND di Roma per anni 2012-2013-2014-2015-2016.

Possesso del Diploma di partecipazione al corso di Dirigente sportivo–SGS anno 1994; attestato di superamento al corso di Dirigente Sportivo-LND Conseguito in data 14/06/1997; nomina di commissario di campo in serie “D” da parte della LND di Roma per gli anni 2019-2020-2021.

Componente dell’Odaf di Avellino per tre quadrienni non consecutivi, a tutt’oggi riveste il ruolo di Segretario.

Mara Nardiello (Tesoriere)

Mara Nardiello nata ad Avellino il 25 ottobre 1991.

Diplomata nel 2010 presso l’Istituto Tecnico Agrario di Avellino “F. De Sanctis”, indirizzo agro-territoriale.

Laureata nel 2019 in Scienze e tecnologie forestali ed ambientali presso l’Università degli studi del Molise.

Abilitata nel 2020 alla professione di Dottore Agronomo presso l’Università degli studi del Molise ed iscritta nello stesso anno all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Avellino.

Impegnata dal 2017 al 2020 nella lotta biologica contro il Cinipide galligeno del Castagno.

Docente nei corsi di formazione di “Giardiniere” e “Manutentore del verde” erogati dalla regione Campania.

Attualmente svolge la libera professione nel settore ambientale e forestale: redazione piani di gestione forestale, VIncA, elaborazione cartografica in ambiente Gis.

Ad oggi Tesoriera dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Avellino.

 Maurizio Petrillo (consigliere)

Maurizio Petrillo nato ad Avellino il 3 dicembre 1964.

Diploma Perito Agrario presso l’Istituto Agrario di Avellino “F. De Sanctis”.
Laureato in Scienze Agrarie Indirizzo Tecnico Economico all’Università di Napoli Facoltà di Portici (Na).
Abilitato alla professione di Agronomo nel 2003, perito liquidatore ramo grandine dal 1989 al 2002.

Titolare dal 1994 assieme al dottor Caporaso Onofrio dello studio associato C. P. con sede in Avellino alla via Rubilli n°6.
Agronomo libero professionista con esperienze lavorative nel campo dell’assistenza tecnica ad aziende agricole, aziende vitivinicole.

Collaborazione con il Dipartimento di Agraria di Portici (Na) Istituto di Coltivazioni Arboree.

Collaborazione con la rete nazionale di contabilità agraria RICA.

Collaborazione con l’istituto di certificazione I. S. ME. CERT.

Tesoriere dell’Ordine degli Agronomi di Avellino dal 2004 al 2008 e segretario dal 2017 al 2021.

Luigi Carfagno (consigliere)

Funzionario Giunta Regionale della Campania –

Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Salvatore Moscariello (consigliere)

Laureato in Scienze Forestali ed Ambientali presso l’Università degli Studi della Basilicata nel 2003, si iscrive all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Avellino nel 18 giugno 2004 al numero 249;

Svolge attività di libero professionista dal 2004 nel settore forestale ed ambientale.

Ha collaborato con l’Università degli Studi della Basilicata per lo studio in vari progetti.

Lavora con Enti pubblici e privati per alla stesura dei Piani di Gestione Forestale, Martellate Forestali, Valutazioni di Incidenza, Verifica di Stabilità degli Alberi, Pianificazione Urbanistica.

Componente del gruppo di lavoro con incarico professionale di supporto tecnico-specialistico al gruppo di progettazione interna per la redazione del PTCP e del parallelo processo di VAS-VI dal 2012 al 2013.

Ho partecipato alla stesura dei PUC elaborando la Carta Uso Agricolo del Suolo su diversi Comuni della Provincia di Avellino dal 2014.

Docente per la “Salute e Sicurezza dei Lavoratori” ai sensi del D.Lgs 81/08; dal 2017.

Componente della Commissione locale per il paesaggio presso il Comune di Castelfranci dal 2018.

Componente della Commissione per l’Alta Sorveglianza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali “Dipartimento delle Politiche Europee e Internazionali e dello Sviluppo Rurale Direzione Generale dell’Economia Montana e delle Foreste” dal 2020

Componente del Tavolo Tecnico a supporto dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Campania dell’VIII Commissione permanente; dal 2021.

Attualmente consigliere dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Avellino.

Mariano Fusco (consigliere)

Nato ad Avellino il 23-12-1992 si laurea nel 2017 in Scienze e Tecnologie Agrarie di Portici presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con 107/110.

Abilitato presso l’Università di Napoli Federico II nel 2019, si iscrive  all’albo degli Agronomi dello stesso anno.

Membro della Commissione Paesaggistica del comune di Monteforte Irpino (AV) ed Andretta (AV).

ESPERIENZE PROFESSIONALI:

  • Gestione fitosanitaria e consulenza tecnica per aziende agricole e silvicole.
  • Redazione Piani di Gestione Forestale e Progetti di taglio/Relazioni di taglio/Comunicazioni di taglio per amministrazioni pubbliche e privati;
  • Redazione di VI Valutazione di Incidenza, VIA Valutazione Appropriata e VAS Valutazioni Ambientali in ambito ZSC o ZPS;
  • Redazione di studi di Compatibilità Idrogeologica e Paesaggistici;
  • Visual Tree Assessment (VTA) valutazione di stabilità visiva o strumentale di alberature ad alto fusto, progetti di verde ed arredo urbano;
  • Redazione della Carta dell’Uso Agricolo del Suolo e delle attività colturali in atto in ambito del PUC;

Giovanna Lambiase (Agronomo Junior)

Giovanna Lambiase nata ad Avellino il 07/02/1975, si diploma all’Istituto Tecnico Commerciale Luigi Amabile di Avellino.

Laureata in Scienze Agrarie Indirizzo Produzioni vegetali presso l’Università di Napoli Facoltà di Agraria in Portici (Na) e si abilitata alla professione di Agronomo nel 2010.

Agronomo libero professionista con esperienze lavorative nel campo dell’assistenza tecnica alle aziende agricole in particolare sulla divulgazione del PAN, dell’agricoltura biologica e sul PSR Campania.

Collabora con l’organismo di controllo dell’agricoltura biologica.

Collabora con la rete nazionale di contabilità agraria RICA- CREA.

Collabora con Unione Italiana Vini con sede in Verona.

Attualmente consigliere dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Avellino.