PROGETTO COMUNICAZIONE

Amministratore

20 Aprile 2015

“Concimare” o, meglio ancora, sollecitare le nostre menti
di Walter Nardone
 
Gent.mi Colleghi,
il Consiglio della Federazione costituito, ricordiamo, dai cinque Presidenti provinciali ed attualmente presieduto dal Presidente dell’Ordine di Benevento, Serafino Ranauro, ha pensato di avviare un progetto di “Comunicazione”.
Il primo passo è stato l’individuazione nel sottoscritto, Walter Nardone, Vice-Presidente dell’Ordine di Benevento, di un referente regionale, e la richiesta di nomina da parte dei Consigli Provinciali, di un delegato.
Pertanto, la squadra che traccerà i primi solchi di questa nuova avventura è costituita da:

  • Lorenzo Gambacorta, Consigliere di Avellino;
  • Massimo Palladino, Consigliere di Benevento;
  • Mario Sisto, Consigliere di Caserta;
  • Valentina Ferreri e Bruno Striano, Coordinatori dell’Ufficio Comunicazione di Napoli;
  • Anna Rufolo, Vice-Presidente di Salerno;
  • Tommaso Tesone, Web Manager.

E’ possibile creare un parallelo tra la vita professionale di un Agronomo, così come di tutti gli altri professionisti, ed il lavoro svolto dagli agricoltori.
Questi ultimi, prima di porre a dimora un seme o una pianta provvedono ad effettuare accurate lavorazioni del terreno, poi, durante la fase dell’allevamento, eseguono tutte quelle cure rappresentate da concimazioni, difesa, potature ed, al termine del ciclo vegetativo, dovrebbero procedere alla raccolta dei frutti.
Parallelamente, i professionisti cosa fanno: seguono un adeguato percorso di studi per raggiungere la laurea e l’abilitazione, hanno la necessità di alimentare la propria cultura con continui aggiornamenti, approfondimenti e, poi, si spera, dovrebbero raccogliere i frutti rappresentati dagli incarichi di lavoro.
E’ evidente che, sia per gli agricoltori che per i professionisti, esistono delle variabili “esterne” rappresentate, per gli uni, dal clima, dalla natura, dai mercati e, per noi altri, dalla correttezza professionale, dalla deontologia, da un adeguato aggiornamento, che potrebbero non consentire di trasformare tutti i sacrifici effettuati, in raccolto o reddito.
Lo scopo che ci prefiggiamo, con il lavoro che ci apprestiamo ad effettuare, sarà proprio quello di “concimare” o, meglio ancora, sollecitare le nostre menti, fornendo informazioni, raccogliendo articoli, pubblicando articoli di nostri colleghi, fotografie.
L’attività di comunicazione consisterà nell’invio di una newsletter che sarà linkata al sito della Federazione (www.odafcampania.it).
In questa prima uscita proponiamo una intervista ai candidati EPAP della Campania, nonché al Dott. Oronzo Milillo, attuale vice presidente della Cassa; un contributo sull’Expo; una presentazione degli incentivi regionali a favore dei giovani professionisti.
Ovviamente, tutti noi impegnati ad avviare questo gravoso, ma, nello stesso tempo, gratificante compito, saremo disponibili a ricevere indicazioni e suggerimenti dai colleghi (comunicazione@odafcampania.it).
Vi attendiamo numerosi per rendere il gruppo sempre più competitivo!
A questo punto non mi resta che augurare un grande “in bocca al lupo” e buon lavoro a tutti i colleghi che si stanno impegnando per la buona riuscita di questo progetto.

Articoli simili

Summer School

Gentilissimi colleghi, in qualità di Referente della Formazione Professionale Continua, Vi segnalo che la Federazione Campania ha patrocinato la...