La Federazione partecipa ad EXPO 2015 – manifestazioni d'interesse

Amministratore

25 Maggio 2015

padiglione
 
Carissimi colleghi,
 
dal 1° Maggio e fino al 31 Ottobre di quest’anno, Milano ospita l’esposizione universale (EXPO 2015).
Gli agronomi, tra i professionisti, sono gli unici ad avere un proprio padiglione!
Il CONAF è impegnato, tra l’altro, anche nella organizzazione del Congresso mondiale degli agronomi che si terrà dal 14 al 18 Settembre 2015.
In questa vetrina mondiale, la nostra categoria, a ben ragione, visto il tema dell’Expo, “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, avrà un ruolo da protagonista.
Proprio in virtù di tale considerazione, e nell’ottica di un giusto riconoscimento del lavoro svolto quotidianamente dagli agronomi e forestali della Campania, la Federazione Regionale ha pensato di occupare uno spazio, nell’ambito del padiglione WAA-CONAF, nel periodo 9 – 13 Luglio.
Noi referenti della comunicazione siamo stati incaricati della organizzazione di tale partecipazione, e ci rivolgiamo a tutti Voi colleghi della Campania, consulenti o progettisti di interventi innovativi, invitandovi a farci pervenire la candidatura alla presentazione di tali attività nell’ambito del padiglione “La fattoria globale del futuro 2.0”. Il progetto della nostra Federazione si intitolerà: Produzioni ecosostenibili. Le esperienze campane.
Nello stesso tempo, vi sollecitiamo ad indicarci aziende interessate alla promozione dei loro prodotti che potrebbero essere sponsor della nostra missione presso l’esposizione universale.
Ricordiamo che i temi oggetto di attività e conferenze, nei sei mesi dell’Expo, saranno:
 

  • biodiversità e miglioramento genetico;
  • sostenibilità e produttività;
  • sviluppo e identità locale;
  • alimentazione e scarti alimentari;
  • cultura progettuale e responsabilità sociale;
  • cambiamenti climatici e territorio di produzione.

 
Il nostro invito, pertanto, è quello di fare in modo che la Campania, con i suoi studi e le proprie sapienze, possa diffondersi per il mondo e possa essere riconosciuta ed apprezzata. Restiamo in attesa dei vostri contributi, e vi ricordiamo di contattare i rispettivi Ordini territoriali per eventuali informazioni o chiarimenti.
 
Ci impegniamo anche a tenervi aggiornati sulle attività di maggior rilevo che si terranno nel Padiglione WAA-CONAF: a tale proposito vi segnaliamo che il giorno 29 Maggio p.v. verrà celebrata la “Giornata del Latte” – Le fattorie zootecniche in Italia: viaggio attraverso le Regioni per la ricerca delle innovazioni nel settore lattiero caseario. Al mattino, attorno al tavolo rotondo, siederanno, per ciascuna federazione, gli Agronomi ed i Forestali, con le proprie aziende. Lo scopo sarà quello di valorizzare la professione dell’Agronomo/Forestale all’interno di questa particolare filiera agroalimentare. La discussione partirà dalla zona di produzione e dal prodotto o progetto presentati, cercando di declinarne le peculiarità, ma tenendo conto degli indicatori che il CONAF ha identificato per la valutazione delle fattorie che sono la cellula base di ogni Paese (Biodiversità e miglioramento genetico, Sostenibilità e Produttività, Sviluppo ed identità locale, Alimentazione e scarti alimentari, Cultura progettuale e responsabilità sociale, Cambiamenti climatici e territorio di produzione).
La tavola rotonda sarà ripresa dagli operatori di Linea Verde – Rai 1 con la partecipazione diretta del Collega Menghini. Tutto l’evento sarà trasmesso in streaming e visibile in tutto il mondo in particolare nei paesi aderenti alla nostra Associazione Mondiale Agronomi WAA dal sito http://expo.worldagronomistsassociation.org/
Nel pomeriggio, saranno previste degustazioni guidate di formaggi.
 
 
 

Articoli simili

Summer School

Gentilissimi colleghi, in qualità di Referente della Formazione Professionale Continua, Vi segnalo che la Federazione Campania ha patrocinato la...