Maggio 2015: gli agronomi e il dilemma della visibilità!

Amministratore

22 Maggio 2015

Maggio 2015: gli agronomi e il dilemma della visibilità!

 
di Walter Nardone
 
Gentilissimi colleghi,
 
l’agenda del mese di Maggio 2015, tra gli altri, prevedeva due appuntamenti molto importanti per la nostra categoria che, in ordine temporale, erano: lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo degli organi amministrativi dell’EPAP e l’inaugurazione del Padiglione WAA-CONAF, presso l’Esposizione universale di Milano.
Per quanto riguarda il primo, sappiamo tutti che, a causa di un problema “tecnico” dovuto al mancato inserimento del nominativo di alcuni colleghi nella lista elettorale, è stato sospeso e annullato il solo voto elettronico previsto dal 5 all’11 Maggio scorsi e rinviato ai giorni 9 – 15 Giugno prossimi.
Questo episodio, a mio giudizio, di estrema gravità, ha dimostrato come, ancora oggi, o, forse, ancora più di ieri, spesso si agisca con superficialità senza considerare gli effetti degli errori sulla immagine della categoria.
Si! Parliamo proprio di immagine, di visibilità: da un lato si cerca di fare di tutto per migliorarla, per far crescere quel senso di appartenenza, per avvicinare i professionisti alla vita dell’ente di previdenza, mentre, dall’altro, un funzionario poco accorto, butta tutto questo impegno nel cestino!
L’invito, pertanto, ai consiglieri che verranno eletti, è quello di circondarsi di “braccia operative” non solo competenti, ma anche dotate di forte senso di responsabilità e di attaccamento al lavoro.
E veniamo al 14 Maggio. Alla presenza della Signora Maria Cruz Diaz Alvarez, Presidente dell’Associazione Mondiale degli Agronomi, del Presidente del CONAF, Andrea Sisti, della Vice Presidente Rosanna Zari, dei componenti del Consiglio Nazionale e di un discreto numero di colleghi provenienti da un po’ tutta Italia, è stato inaugurato il Padiglione WAA-CONAF “La fattoria globale del futuro 2.0”. Alla cerimonia ha partecipato, ovviamente, anche il progettista Architetto Enzo Eusebi.
Da quelli che sono stati i commenti a caldo che ho potuto raccogliere, il “nostro” padiglione è sembrato un po’ troppo, come dire, essenziale.
In effetti, percorrendo il Decumano, la ormai famosa via principale dell’Expo, si possono ammirare dei padiglioni bellissimi, colorati, ricchi di tecnologia, con effetti scenici particolari, e, lo stesso “Albero della Vita”, con la sua maestosità, il suo sfavillare di luci e suoni serale, è una conferma del taglio spettacolistico che gli organizzatori hanno voluto dare all’evento mondiale.
Ovviamente, lo spirito con cui il Presidente Sisti ha commissionato il progetto del padiglione, è stato diametralmente opposto: realizzare uno spazio ecosostenibile, a basso impatto ambientale, che costituisca il nucleo su cui andare a costruire il futuro alimentare del nostro pianeta.
Gli agronomi ed i forestali, con le loro numerose e varie attività svolte quotidianamente, potranno essere i professionisti protagonisti di un futuro aperto ai cambiamenti, alle innovazioni, ma, nello stesso tempo, ispiratori di una agricoltura sostenibile, non inquinante, a difesa del territorio ed in genere dell’ambiente in cui viviamo.
La Federazione Campana ha opzionato uno spazio, nell’ambito del padiglione, in cui sarà presente dal 9 al 13 Luglio.
Esorto gli iscritti della Campania a contattare gli Ordini territoriali di riferimento, al fine di segnalare progetti o esperienze lavorative che potrebbero essere “raccontate” all’Expo.
La preghiera che rivolgo al CONAF, invece, anche in considerazione degli input provenienti dai nostri iscritti, è quella di lavorare certamente, al fine di migliorare la visibilità della categoria, anche attraverso la partecipazione ad una vetrina universale come quella di Milano o all’organizzazione del Congresso Mondiale degli Agronomi, ma di non dimenticare di tutelarla dagli “attacchi” provenienti da altre professioni o alzare la voce di fronte a provvedimenti legislativi chiaramente lesivi delle nostre competenze (vedi PAN).
Nella newsletter di questo mese abbiamo intervistato un po’ di colleghi: il Presidente della Federazione Dott. Serafino Ranauro, il Dott. Ciro Iannaccone, il Dott. Gabriele Costa, la Professoressa Stefania De Pascale, il Dott. Marco Valerio Del Grosso.
Nell’augurarvi una buona lettura, vi rinnovo l’invito a collaborare con i colleghi addetti alla comunicazione, ed a segnalarci argomenti o notizie da divulgare (comunicazione@odafcampania.it).

Articoli simili

Auguri dalla Redazione

Con l'approssimarsi delle ferie legate alle festività natalizie, la Redazione vuole porgere a tutti gli iscritti e a tutti gli Agronomi e Forestali...