Andrea Sisti Presidente Mondiale degli Agronomi

Amministratore

18 Settembre 2015

di Walter Nardone
 
 
Carissimi Colleghi,
 
il risultato poteva sembrare scontato!
 
Dopo tutto l’impegno profuso per l’allestimento e le attività svolte all’interno della Fattoria Globale del Futuro 2.0 e per l’organizzazione del Congresso Mondiale, probabilmente l’elezione del Presidente Sisti è stata una naturale conseguenza.
 
Per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali italiani, questa elezione deve costituire un ulteriore motivo di orgoglio per l’appartenenza ad una categoria professionale che, come più volte affermato anche nei primi giorni di lavoro al Congresso Mondiale, è ormai riconosciuta quale colonna portante della società nell’obiettivo di salvare il pianeta attraverso l’alimentazione.
 
Nel ringraziare per l’elezione, il Presidente Sisti ha dichiarato che intende lavorare per trasferire la sede della WAA a Roma presso la FAO ed ha ribadito che, nel corso della sua presidenza, intenderà lavorare soprattutto per uniformare la formazione professionale, per una forte azione di comunicazione, per una rivendicazione di un ruolo centrale degli Agronomi nella cooperazione internazionale.
 
A questo punto, allora, il compito dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali italiani diviene fondamentale: dovremo cercare di essere i primi della classe!
 
E, quindi, dovremo impegnarci oggi, più di ieri, nel proporci quali professionisti custodi e manutentori dell’ambiente, nella pianificazione e nella progettazione dei territori, nella difesa della biodiversità e della sostenibilità ambientale.
 
In definitiva, l’elezione a Presidente della WAA di Andrea Sisti e a Segretario di Mattia Busti, oltre ad essere una attestazione dei meriti professionali degli Agronomi italiani, rappresenta una ulteriore propulsione a quello che è e dovrà essere il nostro ruolo sociale.
 
Un sincero in bocca al lupo agli eletti e buon lavoro a tutti noi.

Articoli simili

Summer School

Gentilissimi colleghi, in qualità di Referente della Formazione Professionale Continua, Vi segnalo che la Federazione Campania ha patrocinato la...