Giornata Nazionale degli Alberi

Amministratore

17 Novembre 2015

Cari Colleghi,
 
il prossimo 21 novembre si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, normata dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013 (Norme per lo Sviluppo degli Spazi Verdi Urbani), il cui art. 1 riporta: “La Repubblica riconosce il 21 novembre quale «Giornata nazionale degli alberi» al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani”.
 
Nell’ambito di questo momento celebrativo, che ogni anno viene dedicato a particolari temi di rilevante valore etico, culturale e sociale, la Federazione vi presenta gli eventi organizzati dagli Ordini provinciali della Campania:
 
L’ODAF Napoli promuove la celebrazione della “Giornata Nazionale degli Alberi” organizzando, insieme al MUSA e al Dipartimento di Agraria di Portici, una manifestazione nella quale verranno trattati temi legati all’albero, al verde urbano e alla riqualificazione e rigenerazione urbana.
L’evento si terrà sabato 21 novembre alle ore 9,00 nella Sala Cinese della Reggia di Portici e sarà patrocinato dal CUP (Consulta degli Ordini e Collegi di Napoli e della Campania), con la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato (Comando Provinciale di Napoli) e del liceo Flacco di Portici, e gli interventi di colleghi docenti esperti di verde urbano. I lavori si concluderanno con una visita guidata dell’Orto Botanico di Portici.
 
L’ODAF Benevento ritiene che l’albero sia un elemento fondamentale del paesaggio sia esso rurale che urbano. Presso l’Istituto Magistrale Statale “G. Guacci” di Benevento parte l’attività di sensibilizzazione della popolazione studentesca attraverso una manifestazione molto originale dal titolo: “L’Albero è vita – Aiutiamo l’albero a salvare l’ambiente”. Nel corso dell’evento: proiezione di immagini e relazioni di Agronomi e Forestali accompagnati dalla musica al pianoforte degli studenti del Liceo Musicale.
Al termine della manifestazione, a cui parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni pubbliche locali ed il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, l’Ordine donerà, simbolicamente, alcune piante che verranno affidate alle cure degli studenti dell’Istituto. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Conaf.
 
L’ODAF Caserta nell’ambito delle celebrazioni del 21 novembre ha organizzato un evento doppio, con due giornate dedicate alla “Festa dell’Albero: l’importanza della presenza e della cura del verde in ambito urbano” che si terranno il 21 novembre p.v. presso l’I.T.S “M. Buonarroti” di Caserta dalle ore 09,00 alle ore 11.30 e il 23 novembre p.v. presso l’I.S.I.S.S. “Terra di Lavoro” di Caserta dalle ore 09.00 alle ore 11.30.
Ai dottori Agronomi e dottori Forestali che parteciperanno agli eventi saranno attribuiti i CFP come da Regolamento Conaf.
 
 
ODAF Napoli – Programma
ODAF Benevento – Programma
ODAF Caserta – Programma

Articoli simili

Summer School

Gentilissimi colleghi, in qualità di Referente della Formazione Professionale Continua, Vi segnalo che la Federazione Campania ha patrocinato la...