L'Albero è vita – Aiutiamo l'albero a salvare l'ambiente

Amministratore

27 Novembre 2015

di Massimo Palladino
 

Sabato 21 Novembre, in occasione della Giornata nazionale degli alberi, organizzata dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Benevento, si è svolta la manifestazione:

 
“L’Albero è vita – Aiutiamo l’albero a salvare l’ambiente”
 

L’iniziativa si è tenuta presso l’Istituto Magistrale Statale “G. Guacci” di Benevento, con il patrocinio della Città di Benevento e della Provincia di Benevento. All’evento ha partecipato anche il Corpo Forestale dello Stato rappresentato dal Dottore Agronomo Umberto Marcarelli.

Molto originale la scaletta della mattinata che si è aperta con un sottofondo armonico al pianoforte, proposto dagli studenti del Liceo Musicale e che ha accompagnato una raccolta di immagini proposta dal collega Walter Nardone e suddivisa in tre sezioni: Gli errori dell’uomo; La natura si ribella; Il mondo che vorremmo. Sono seguite, poi, le relazioni del Presidente dell’Ordine Serafino Ranauro, del collega Dottore Forestale Angelo Marino e del Dottore Agronomo Antonio Castelluccio che hanno trattato, rispettivamente, della manutenzione degli alvei fluviali, del bosco e le sue funzioni e della progettazione degli spazi verdi.

L’incontro, a cui hanno assistito un folto numero di studenti appartenenti al III Liceo Scienze Applicate e alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo di Sant’Angelo a Cupolo “G. Siani”, ha visto la partecipazione di numerosi Agronomi provenienti da tutta la provincia. L’intento dell’iniziativa è stato quello di far comprendere a tutta la platea quanto sia importante il rispetto, la salvaguardia e la tutela degli alberi e del verde pubblico, e quanto sia importante investire sulla corretta gestione del verde, al fine di prevenire situazioni calamitose come l’alluvione che ha colpito la nostra Provincia nel mese di Ottobre.

Il dibattito si è concluso con un appello alle istituzioni e in particolare all’Assessore all’Ambiente e al verde pubblico del Comune di Benevento, Enrico Castiello, affinché, sui tavoli tecnici, per la gestione del verde pubblico e degli alvei fluviali, siano presenti, in primis, gli Agronomi oltre ad eventuali altre competenti figure specialistiche. L’Assessore, dal canto suo, ha apprezzato molto l’iniziativa, condividendo la necessità di una adeguata opera di sensibilizzazione della popolazione studentesca alle tematiche ambientali.

La manifestazione si è conclusa con la lettura e il commento, da parte di alcuni studenti, di una serie di frasi, di buone intenzioni, volte alla speranza di vivere in un mondo più sostenibile, rispettoso del verde, con minori sprechi, inquinamenti, cementificazioni e la messa a dimora di alcune piante donate all’Istituto dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

 

I saluti istituzionali

I saluti istituzionali


Il Presidente Ranauro

Il Presidente Ranauro


Il vicepresidente Nardone

Il vicepresidente Nardone


Intro musicale


La platea

La platea

Articoli simili

Summer School

Gentilissimi colleghi, in qualità di Referente della Formazione Professionale Continua, Vi segnalo che la Federazione Campania ha patrocinato la...