L’esperienza di un giovane agronomo irpino

Amministratore

24 Febbraio 2016

di Natalia De Vito – ODAF Avellino
 
La spinta motivazionale verso la professione di Agronomo – spiega il dott. Andrea Moretti – ODAF di Avellino – a seguito della sua esperienza in Australia, nella principale area vitivinicola della nazione, Murray Valley, areale di Melbourne, è stata determinata dal rapporto con l’estero.
 
L’esperienza del dott. Andrea Moretti si è svolta presso l’azienda “Andrew Peace Wines”, situata a Piangil, un paesino di 300 abitanti ai confini col deserto, immerso in un contesto naturale di notevole impatto. L’azienda è caratterizzata da una superficie aziendale di 500 Ha dedicati alla coltivazione di vitigni internazionali (Cabernet, Merlot) ed è seguita da un team di enologi. Durante i primi mesi del periodo di permanenza in azienda, il dott. Andrea Moretti si è occupato di vini bianchi effettuando attività di prevenzione all’ossidazione dei mosti, decantazione, filtrazione e analisi generali durante la fase di fermentazione. Nei mesi successivi, invece, l’esperienza è stata spostata sui vini rossi concentrando l’attenzione soprattutto sulle analisi di fermentazione e relativo monitoraggio dei processi.
 
In merito all’esperienza maturata, il dott. Andrea Moretti racconta:
 
L’esperienza in Australia ti cambia la vita, cambia il modo di affrontarla, imprime una visione diversa di società. E offre la possibilità di evidenziare e migliorare la propria bravura in una completa visione di meritocrazia, in un mix di culture diverse, di paesaggi con comuni a quelli dei nostri standard geografici, che fanno riflettere anche sulla lontananza del posto in cui ti trovi. Ho avuto la possibilità di apprendere un sistema di lavoro in un ambiente grande, in un’azienda tecnologicamente avanzata, con un sistema di organizzazione che mi ha posto dinanzi alle tue responsabilità professionali per dartene prova. Alla fine di questo percorso umano e professionale, sento di esserne uscito più maturo e consapevole delle mie competenze. Ringrazio l’ODAF di Avellino e la Federazione dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania per l’opportunità che mi ha dato di poter divulgare questa mia avventura a tutti coloro che avranno il piacere di leggerla”.
 
 

Articoli simili

Summer School

Gentilissimi colleghi, in qualità di Referente della Formazione Professionale Continua, Vi segnalo che la Federazione Campania ha patrocinato la...