I Dottori Agronomi e Forestali: un patrimonio da valorizzare e non da dilapidare

Amministratore

23 Dicembre 2016

di Walter Nardone, Referente Regionale della Comunicazione
 

Carissimi Colleghi,

è tempo di bilanci, per cui vorrei sottoporvi alcune brevi considerazioni da cui potremmo partire per affrontare gli impegni istituzionali che ci attendono il prossimo anno.

Sta terminando un anno in cui la Federazione ha compiuto degli enormi sforzi al fine di cercare di conquistare quel ruolo da interlocutore privilegiato della Regione. E sì, negli anni duemila, in questo periodo di crisi, in cui ci sarebbe da rilanciare l’economia tramite un percorso di condivisione e ascolto delle “menti pensanti”, assistiamo ancora al varo di bandi del P.S.R. o rettifiche in cui i nostri decisori politici preferiscono privilegiare il dialogo con le organizzazioni professionali piuttosto che con i professionisti! Le campagne elettorali basate sui numeri, piuttosto che sui fatti, hanno il sopravvento su una programmazione “studiata” dello sviluppo rurale delle nostre aree!

Se lo scopo dell’utilizzo dei fondi europei in agricoltura, è quello di far crescere il settore primario e tutte le attività connesse, i Dottori Agronomi e Dottori Forestali, profondi conoscitori con gli altri tecnici agricoli, dei territori, delle realtà aziendali e delle loro necessità, dovrebbero essere coinvolti nelle fasi decisionali e non in quelle di semplici “prese d’atto”.

La Regione, negli ultimi anni, ha dimostrato, nonostante le numerose rassicurazioni provenienti da più parti, di non riconoscere adeguatamente il nostro ruolo.

Come ribadito più volte, i Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Campania, non intendono scavalcare nessuno, né tantomeno invadere ambiti di attività appartenenti ad altri enti e/o organizzazioni, ma  continuano ad affermare con forza la loro terzietà e le loro competenze specifiche che costituiscono, senza ombra di dubbio, un patrimonio della società da valorizzare e non da dilapidare!

Con l’occasione, nel rinnovare l’invito ad essere sempre una squadra unita con un forte senso di attaccamento alla maglia, auguro a voi tutti ed alle vostre famiglie, anche a nome dei referenti provinciali della comunicazione, un Natale di pace e serenità ed un 2017 prospero e in piena salute.

Articoli simili

Summer School

Gentilissimi colleghi, in qualità di Referente della Formazione Professionale Continua, Vi segnalo che la Federazione Campania ha patrocinato la...