Fuoco prescritto? I Dottori Agronomi e Forestali a lezione nel Parco Nazionale del Vesuvio

Amministratore

27 Settembre 2018

A cura di Walter Nardone, Referente Regionale della Comunicazione

Un gruppo di colleghi lombardi, nei primi giorni di ottobre, visiteranno la nostra regione per conoscere le realtà professionali e imprenditoriali della Campania. Il Consiglio, ben lieto di ospitarli, tramite il Presidente Carmine Maisto, ha chiesto la collaborazione del collega Marcello Murino, Past President dell’Ordine di Salerno e funzionario presso l’Ufficio Centrale Foreste e Caccia della Regione Campania, per organizzare un evento da tenersi il giorno 6 ottobre p.v..

E così il collega Murino ha programmato una visita tecnica per monitorare i luoghi post intervento di fuoco prescritto e valutare i diversi effetti sull’ambiente dopo gli incendi dell’estate 2017 che hanno interessato vaste aree del Vesuvio, confrontate con quelle non trattate.

Infatti la legge regionale 13 giugno 2016, n. 20 “Norme per l’applicazione pianificata del fuoco prescritto” favorisce l’uso del fuoco prescritto per la gestione e la conservazione di diversi ecosistemi e per la protezione del patrimonio ambientale. Tale legge prevede, quale unico professionista competente per l’elaborazione del progetto tecnico, il Dottore Agronomo ed il Dottore Forestale e la necessità di una formazione professionale fornita da soggetti con specifiche esperienze inerenti uno o più ambiti di applicazione del fuoco prescritto.

La visita, della durata di quattro ore, inizierà alle ore 14,30 presso la Riserva Statale “Alto Tirone” in Comune di Torre del Greco alla località “Casermette Forestali”, dove, nell’anno 2014, furono realizzati gli interventi previsti nell’ambito del “Corso avanzato di pianificazione strategica del Fuoco Prescritto”.

L’azione formativa sarà curata da:

Direzione generale per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali:

Dott.ssa Flora Della Valle – Dirigente Ufficio Centrale Foreste e Caccia

Dott. Agr. Marcello Murino – Referente per l’applicazione della L.R. 20/2016

Dott. Agr. Pietro Filippo De Luca – Componente gruppo di lavoro “Fuoco prescritto” della DG 500700 Direzione Generale per il Governo del Territorio, i lavori pubblici e la protezione civile

Dott.ssa Claudia Campobasso – Dirigente di Staff – Protezione Civile, Emergenza e post-emergenza

Dott. Agr. Luca Acunzo -Istruttore direttivo addetto alla programmazione e gestione attività di prevenzione e lotta attiva A.I.B.

Domenico De Lucia – Direttore delle Operazioni di Spegnimento

Comando Regionale Carabinieri Forestale della Campania:

Colonnello Angelo Marciano – Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale Napoli

Colonnello Michele Capasso – Comandante Ufficio Territoriale per la Biodiversità

Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”:

Prof. Stefano Mazzoleni – Docente di Botanica ambientale applicata

Dott. Antonello Migliozzi – Ricercatore

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche della Università degli Studi di Campania “Luigi Vanvitelli”:

Dott.ssa Assunta Esposito – Ricercatrice in botanica sistematica

Dott. Adriano Stinca – Assegnista di ricerca

Ente Parco Nazionale del Vesuvio:

Dott. Geol. Pasquale Giugliano – Coordinatore delle attività di previsione e prevenzione incendi boschivi

Dott.ssa Paola Conti – Referente per la programmazione e la progettazione delle attività scientifiche

Sistemi per la Meteorologia e l’Ambiente Campania S.p.a. (S.M.A Campania):

Dott. Agr. Andrea Freschi – Direttore Generale

Dott. Agr. Saverio Basile  – Responsabile Area Servizi sul Territorio

Ai partecipanti verrà distribuita una copia del progetto di riferimento e verranno  attribuiti 0,5 CFP, ai sensi del regolamento CONAF n. 3/2013.

Data la disponibilità di un numero contenuto di posti (max 40), si chiede di voler effettuare la registrazione tramite il seguente modulo google.

Infine, si informa che, chi vuole conoscere la tecnica del fuoco prescritto, può vedere il documentario andato in onda sulla RAI il giorno 13/08/2018, nel corso della trasmissione Superquark, collegandosi al seguente link: https://www.raiplay.it/video/2018/08/Prevenzione-incendi-13082018-db23a2c9-2e34-43d8-be8c-a8d24b211939.html

Modulo google per la registrazione: https://goo.gl/forms/1APrTGtDDnOJPOTG3

 
 

Articoli simili

Summer School

Gentilissimi colleghi, in qualità di Referente della Formazione Professionale Continua, Vi segnalo che la Federazione Campania ha patrocinato la...