Sannio Falanghina: da produzione sostenibile simbolo di un territorio, ad ambasciatrice della cultura e delle tradizioni delle aree interne

Amministratore

2 Ottobre 2019

di Walter Nardone, Referente regionale per la comunicazione

 

Carissimi Colleghi,

 

l’Ordine di Benevento, proprio al fine di fornire un contributo tangibile ai lavori del congresso di Matera, ha organizzato, per sabato 5 ottobre, un convegno dal titolo: “Sannio Falanghina: da produzione sostenibile simbolo di un territorio, ad ambasciatrice della cultura e delle tradizioni delle aree interne”.

 

Nella città di Sant’Agata de’ Goti, patria del vitigno Falanghina, i Dottori Agronomi del Sannio intendono far conoscere quella che può essere una nuova visione della professione nell’ottica di una viticoltura sostenibile.

 

L’acquisizione di dati sulla pedologia delle aree vitate e l’uso di tecniche di precision farming, consentono di tipicizzare un vino e di legarlo ad un territorio. L’adozione di opportune tecniche colturali nella conduzione dei vigneti, un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, l’attenzione alla biodiversità di un’area, sono pratiche in grado di salvaguardare l’ambiente, il paesaggio e, nello stesso tempo, costituiscono, se ben evidenziate, un carattere distintivo della produzione di un’area.

 

Al convegno parteciperanno: il Presidente dell’Associazione Mondiale degli Agronomi (WAA), Andrea Sisti, la Vicepresidente CONAF, Marcella Cipriani, il Dott. Agr. Antonio Leone, Primo ricercatore del CNR, il Prof. Antonio De Cristofaro dell’Università del Molise, il Dott. Agr. Gaetano Pascale, past President di Slow Food Italia, il Dott. Nicola Ciarleglio, Coordinatore Sannio Falanghina Città Europea del Vino 2019.

 

Saranno presenti e porteranno un saluto, oltre i rappresentanti delle istituzioni locali, il collega Marco Razzano, Vicesindaco di Sant’Agata de’ Goti, nonché componente del CDA Recevin, il Consigliere CONAF Pasquale Crispino e il Presidente della Federazione Carmine Maisto.

 

Per il download della locandina clicca QUI

 

Articoli simili

Summer School

Gentilissimi colleghi, in qualità di Referente della Formazione Professionale Continua, Vi segnalo che la Federazione Campania ha patrocinato la...