Assicurazione professionale per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Amministratore

23 Ottobre 2015

di Massimo Palladino
 
Il 15 agosto 2012 è entrato in vigore il Regolamento di riforma degli ordinamenti professionali (D.P.R. n. 137 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 14/08/2012 n. 189 “Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali, a norma dell’articolo 3, comma 5, del Decreto Legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla Legge 14 settembre 2011, n. 148”).
 
Tale decreto ha reso obbligatoria la stipula di una polizza di Responsabilità Civile Professionale anche per i  Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
 
La polizza RC Professionale per il Dottore Agronomo e il Dottore Forestale copre tutti i danni che possono essere arrecati a terzi nello svolgimento della propria attività di consulenza, sia essa riferita alla progettazione, all’analisi, all’estimazione, alla gestione, alla sperimentazione o alla pianificazione. Come prima cosa, è bene ricordare che la stipula dell’assicurazione è un obbligo per ogni professionista iscritto all’albo, che svolge la libera professione. In secondo luogo, il professionista, al momento dell’assunzione dell’incarico, è tenuto a comunicare al proprio cliente gli estremi della polizza stessa.
 
Il CONAF, proprio per venire incontro alle esigenze dei propri iscritti, anche quest’anno, per il periodo 2015-2016, ha sottoscritto una convenzione, con la compagnia assicuratrice AIG, per tramite di AON S.p.A., per la stipula di una polizza collettiva professionale.
 
Gli Ordini Provinciali sono tenuti a vigilare sull’osservanza di tale ottemperamento ed eventualmente ad intraprendere azioni disciplinari nei confronti dei propri iscritti inadempienti.
 
 

Articoli simili

Summer School

Gentilissimi colleghi, in qualità di Referente della Formazione Professionale Continua, Vi segnalo che la Federazione Campania ha patrocinato la...