Dal “fuoco prescritto” al benessere psicologico

Amministratore

10 Ottobre 2018

A cura di Walter Nardone, Referente regionale della Comunicazione
 
Carissimi Colleghi,
 
è il caso di sottolineare che la visita tecnica organizzata dalla Federazione al Parco Nazionale del Vesuvio, sull’impiego del cosiddetto “fuoco prescritto”, ha avuto un grandissimo successo.
 
Nonostante il tempo non fosse proprio clemente, a numerosi colleghi campani e una decina di colleghi bresciani, relatori altamente qualificati della Federazione, della Direzione generale delle politiche agricole della Campania, della Protezione Civile, dei Carabinieri Forestali, dell’Università e della Sma Campania, hanno spiegato e dimostrato tale tecnica innovativa, suscitando un notevole interesse nei partecipanti.
 
E così i presenti hanno potuto constatare che, anche tramite tali progettazioni, di esclusiva competenza dei Dottori Agronomi e Forestali come riportato nella Legge Regionale n. 20/2016, possono essere salvaguardati i nostri patrimoni boschivi!
 
Nello stesso tempo, è bene avere presente che i Dottori Agronomi e Forestali, con le loro progettazioni, possono favorire anche il benessere psico-fisico della collettività!
 
Vi ricordiamo, infatti, che è in corso di svolgimento, con manifestazioni in tutta la Campania, la nona edizione della “Settimana del benessere psicologico” in cui gli Psicologi hanno inteso coinvolgere nei vari eventi programmati le “Professioni amiche del benessere psicologico”.
 
Sarà l’occasione per un dialogo ed un confronto con i cittadini, le istituzioni e le altre professioni, sulle esigenze e problematiche di ogni singolo territorio. Non parole seminate al vento, ma sviluppo di una coscienza civica necessaria per migliorare le condizioni ambientali e di vita del nostro Pianeta!
 
Per accedere al programma degli eventi della “Settimana del benessere psicologico”  clicca sul seguente link.
https://www.psicamp.it/index.asp?page=brochure-sbp2018

Articoli simili

Summer School

Gentilissimi colleghi, in qualità di Referente della Formazione Professionale Continua, Vi segnalo che la Federazione Campania ha patrocinato la...